Creation: 10-09-2019 00:00
Last edit: 29-11-2018 14:12

Jumparu - CrowdShipping (ex Jumpy)




Descrizione

E’ una piattaforma di crowdshipping online (sito web e applicazione) e offline (tramite punti di raccolta chiamati “gathering point/post office”) che permette l’invio nazionale ed internazionale di lettere e pacchi, focalizzato su un servizio rapido ed efficace (express delivery). Questo servizio è reso possibile dai carriers, ossia viaggiatori che, per un motivo od un altro, devono spostarsi da una città ad un’altra e si rendono disponibili per il trasporto e la consegna di una lettera/oggetto di un mittente anonimo. La sicurezza e la fiducia dei clienti dovrà essere al centro delle preoccupazioni, proprio come una mamma canguro si assicura che il suo bambino sia sempre trasportato in modo sicuro nella sua sacca nonostante gli ostacoli e le intemperie presenti lungo il percorso.



Motivazione o bisogno riscontrato

I servizi express delivery sono oggigiorno troppo cari per la più parte della popolazione mondiale, infatti essi, per un semplice invio di un pacco di 20 cm3 da inviare, per esempio, da Zurigo a Londra in 1-2 giorni, possono aggirarsi, tra i 1001 e i 2002 CHF. La nostra piattaforma andrebbe ad abbattere i prezzi di questi servizi grazie al crowdshipping organizzato e gestito in ogni sua sfaccettatura.



Racconto della nascita

Nasce da considerazioni pratiche, ovvero riuscire a trasportare degli oggetti a persone che si trovano in prossimità della località di destinazione di colui che si presta ad essere veicolo, per conto terzi (su comanda), di un trasporto che altrimenti dovrebbe essere affidata a società di trasporto internazionali. Pensiamo a quanto volte qualcuno ci ha detto di portare qualcosa ad un amico che si trova nel luogo di destinazione del proprio viaggio. Interessante sarebbe poter organizzare il trasporto di piccole merci per consegnarle a coloro che si trovano nella località di destinazione del carrier.



Differenziazione

Dai concorrenti diretti analizzati si possono denotare alcuni elementi positivi per l’inserimento della nostra startup nel settore, come ad esempio il fatto che in Svizzera un tale servizio è pressoché inesistente. D’altro canto un’entrata nel mercato internazionale risulterebbe più complessa, data la sempre più crescente concorrenza, compensato da una crescente domanda per il crowdshipping con prezzo maggiormente più basso dei servizi offerti.



Competenze richieste
  • Sviluppo prodotto

  • Sviluppo Web apps





Standby Mentors associati