Creation: 10-09-2019 00:00
Last edit: 10-09-2019 00:00

SMARS - Screwless Modular Robotic System




Descrizione

SMARS - acronimo di “Screwless/Screwed Modular Robotic System” – è un robot economico facile da assemblare e dal ridotto numero di componenti. E’ adatto ad applicazioni didattiche di apprendimento o di ricerca. La dinamica di una lezione basata su SMARS, può spaziare dalla programmazione, allo sviluppo di nuovi componenti elettronici e alla progettazione di nuove periferiche meccaniche tramite CAD. Il punto di forza è la piena compatibilità con schede elettroniche opensource, motori e sensori di dimensioni standard.



Motivazione o bisogno riscontrato

SMARS acronimo di “Screwless/Screwed Modular Robotic System” nasce dalla necessità di introdurre una gamma di robot economici, facili da assemblare e dal ridotto numero di componenti. Attualmente in commercio, possiamo distinguere tre tipologie di kit: • Prezzo basso (inferiore ai 100 chf) Makerblock mBot, ecc • Prezzo medio (tra i 100 e i 300 chf) Meccano M.A.X, ecc • Prezzo elevato (superiore ai 300 chf) Lego NXT, Lego EV3, ecc



Racconto della nascita

Da febbraio 2018 la community di facebook è cresciuta come speravamo: da circa 500 membri siamo arrivati a più di 1100! Sono nati inoltre nuovi moduli, creati da noi ma soprattutto dagli utenti del nostro gruppo. Con l’aumento delle persone entusiaste del progetto, sono anche aumentate le persone interessate all’acquisto di SMARS. Le richieste principali provengono da istituti italiani e dell’America latina.



Differenziazione

Sul mercato attualmente esistono già alcune soluzioni che offrono un approccio simile a quello proposto da SMARS, la sfida sarà quella di differenziare il prodotto in modo tale da renderlo unico nel suo genere e attrattivo sia in termini di costo che in termini di versatilità, compatibilità e supporto all’utente.



Competenze richieste
  • Automazione

  • Sistemi hardware

  • Elettronica

  • Sviluppo e ingegneria del software

  • ingegneria di prodotto





Standby Mentors associati